La magia dei minerali e pianeti
- Melismiria
- 8 mag 2019
- Tempo di lettura: 3 min

I minerali come pietre e cristalli, hanno una valenza magica, spirituale ed esoterica che viene attuata in diversi studi in associazione perfino ai pianeti. Vediamo nel dettaglio l'associazione tra minerale e pianeta.
Pianeta Luna La Luna è l’astro che governa il lunedì. Rappresenta l’irrazionale, l’emotività, la sensibilità, la mutevolezza. Regola i cicli della vita, i sogni, l’ispirazione, la poesia, la veggenza, l’intuizione. E’ in analogia con le donne, i viaggi, il mare, la pioggia, i segreti. Legno sacrificale:salice. Animali: cane, gatto, oca, granchio, aragosta, mucca. Pietre e Minerali: perla, selenite, cristallo, quarzo rosa, adularia. Segno dello Zodiaco: Cancro. Metallo: argento. Colore: luna crescente: argento luna piena: rosso, verde luna calante e novilunio: nero Dei: Mani, Nikkal, Sin, Toth, Xochiquetzal Dee: Ana, Aradia, Artemide, Brizo, Ceridwen, Diana, Ecate, Hima, Levanah, Lunah, Luna Crescente (Artemide, Nimuè), Luna Piena (Diana, Mari), Luna Nera (Ecate, Ana), Quilla, Selene.
Pianeta Marte Rappresenta il rapporto aggressivo con il mondo esterno, la violenza, la passionalità, la conquista, la sopravvivenza, l’azione, la forza, il movimento, l’audacia. Regola il sangue, la forza fisica, la salute. E’ in analogia con l’energia, le guerre e i conflitti, le aggressioni, la distruzione, il pericolo. Animali: lupo, gatto, falco, corvo, avvoltoio, tigre, cavallo. Pietre e Minerali: rubino, diaspro, antimonio, zolfo. Segno dello Zodiaco: Ariete. Metallo: ferro. Colore: rosso. Dei: Ares, Diomede, Marte, Mitra, Nergal, Odino, Tezcatlipoca, Tyr. Dee: Anat, Astarte, Bellona, Birgit, Inanna, Morrigan.
Pianeta Mercurio Mercurio è l’astro che governa il mercoledì. Rappresenta il rapporto mentale con il mondo esterno, l’intelligenza, la percezione intellettuale, i contatti con il mondo attraverso la conoscenza, i mezzi di espressione, la critica, la logica, il calcolo, l’adattamento. Regola la memoria, la scienza, la creatività. E’ in analogia con la medicina, le comunicazioni, gli affari, il lavoro, il commercio, i furti, gli inganni. Animali: scimmia, pappagallo, volpe, donnola, gazza. Pietre e Minerali: agata, sardonico, opale, onice, topazio, zaffiro, quarzo rutilato. Segno dello Zodiaco: Gemelli, Vergine. Metallo: mercurio. Colore: multicolore o purpureo. Dei: Anubi, Heimdall, Hermes, Mercurio, Toth, Woden. Dee: Athena, Maat, Metis, Pombagira
Pianeta Giove Giove è l’astro che governa il giovedì. Rappresenta l’ottimismo nell’affrontare la vita, il senso di coordinamento delle cose, la fusione organica di istinto e ragione, la passione e la riflessione. Regola la giustizia, la politica, il potere, il comando, gli onori, le responsabilità. E’ in analogia con le ricchezze, il benessere, l’allegria, l’espansione. Animali: bove, elefante, pavone, fagiano, delfino, rondine, cervo. Pietre e Minerali: zaffiro, lapislazzuli, cornalina, pietra focaia. Segno dello Zodiaco: Sagittario. Metallo: stagno. Colore: azzurro. Dei: Atum, Bel, Enlil, Indra, Zeus, Thor. Dee: Hera, Isis, Giunone.
Pianeta Venere Venere è l’astro che governa il venerdì. Rappresenta il rapporto affettivo con il mondo esterno, l’attrazione, l’armonia, la bellezza, il piacere sentimentale e fisico, la capacità di amare, il potere amoroso, il denaro, il sesso, i beni in generale. Regola l’amore, l’amicizia, l’attrazione, l’armonia, l’equilibrio, il piacere, la bellezza, la sessualità. E’ in analogia con il bello, le arti, il senso estetico. Animali: toro, gallo, foca, passero, colomba, pantera, capra. Pietre e Minerali: smeraldo, ametista, crisolito, berillio, tormalina verde, opale. Segno dello Zodiaco: Toro, Bilancia. Metallo: rame. Colore: verde. Dei: Amor, Eros, Oceano, Pan. Dee: Afrodite, Alpan, Astarte, Beltis, Freya, Hator, Inanna, Isis, Ishtar, Venere,Tlazolteotl.
Pianeta Saturno Saturno è l’astro che governa il sabato. Rappresenta la razionalità nell’affrontare la vita, il senso di conservazione, la concentrazione, la costruttività, il pessimismo, l’inerzia, la tenacia, l’isolamento, la malinconia. Regola gli ostacoli, le limitazioni, gli impedimenti, il Tempo, la morte. E’ in analogia con la pazienza, la saggezza, l’esperienza, la sapienza, la Storia, le malattie. Animali: gatto, stambecco, pipistrello, gufo, anguilla, stella di mare. Pietre e Minerali: turchese, granato, ossidiana, calamita, onice nera, tormalina. Segno dello Zodiaco: Capricorno. Metallo: piombo. Colore: nero. Dei: Saturno, Aion, Bran, Loki, Cronos, Ninib, Puck. Dee: Ana, Cibele, Culsu, Demetra, Ecate, Kali, Isis, Lilith, Proserpina, Rhea.
Il Sole Il sole è l’astro che governa la domenica. Rappresenta l’io attivo, la volontà, la potenza affettiva e sociale, la forza fisica e psichica, l’energia vitale, l’evoluzione, l’idealismo, l’autoaffermazione. Regola il successo, il potere, l’amicizia, la luce, l’orgoglio. E’ in analogia con il giuoco, il denaro, la salute, la crescita. Animali: leone, aquila, allodola, usignolo, cigno, gallo bianco, ariete. Pietre e Minerali: diamante, giacinto, carbonchio, ambra. Segno dello zodiaco: Leone. Metallo: oro. Colore: giallo o dorato. Dei: Adone, Apollo, Asar, Helios, Lug, Marduk, Oengus, Osiri, Rama, Semesh, Visnu, Krisna. Dee: Amaterasu, Arinna, Bast, Birgit, Freya, Lisa, Theia.
Comments